Lettera di Rosy Autore


“ Anche se ciò che puoi fare è soltanto una piccola goccia nel mare, può darsi che sia proprio quella  a dare significato alla tua esistenza”   (Romano Battaglia – Un cuore pulito 2001).

Raccontare come e perché sono diventata una volontaria sarebbe troppo lungo, ma grazie ad un mio pensiero nascosto e ad una serie di incontri e coincidenze sono arrivata al Centro La Tenda di cui non conoscevo neanche l’esistenza ( e di questo quasi mi vergogno).
Commozione, tristezza, incredulità e un forte dolore sono state le sensazioni che ho provato la prima volta di fronte ad uomini e a donne lasciati ai margini della società, accolte da meravigliose persone per un pasto e un letto al Centro La Tenda. Sensazioni forti che mi hanno fatto riflettere molto : cosa mai avrei potuto fare per quelle creature? Sicuramente molto poco ma con il tempo e l’esperienza sono diventata più forte e ho imparato che basta poco, ho provato a “ donare “ un sorriso, un abbraccio, una parola, una stretta di mano a chi vive “ scansato” da tutti. Molti di noi, ancora oggi non vogliono guardare, si scansano davanti a chi sopravvive nelle nostre città. Donare il mio tempo, donare un po’d’affetto, piccole gocce che danno significato alla mia vita.
Rosy Autore