Emergenza COVID-19 – Vendita di Beneficenza


L’Architetto Alessandro Ciambrone ha donato al Centro La Tenda la sua opera  “Il Duomo di Amalfi – Chiostro del Paradiso”  affinchè il ricavato possa essere utilizzato dalla Onlus per aiutare i più bisognosi in questo momento di particolare emergenza sanitaria

L’opera misura 150x100cm ed è in vendita a 450 €uro

E’ possibile opzionare l’opera contattando il Sig. Gaetano Burrattini telef. 348.7771945

La Cattedrale, intitolata a Sant’Andrea apostolo, fu fatta costruire da Mansone I nel 987. Il campanile è stato costruito tra il 1108 e il 1276. Narra una leggenda che nel 1218 ivi si recò San
Francesco d’Assisi per venerare le reliquie del Santo e rimase in città due anni. Alla vigilia di Natale del 1861, a causa di un forte vento, cadde disastrosamente parte della facciata e si affidarono i lavori di restauro ad Enrico Alvino, mentre a Domenico Morelli si devono i cartoni per i mosaici della facciata.
Alvino ripropose l’originario stile della chiesa prima delle stratificazioni rinascimentali e barocche, ma il suo progetto fu più una libera creazione che una ricostruzione della facciata. E libera creazione è oggi anche quella di Alessandro Ciambrone, che con inestinguibile fantasia proietta nel cielo gli archi acuti moreschi intrecciati del Chiostro del Paradiso, esaltando con falotiche cromie decisamente contrastanti gli elementi architettonici del retaggio bizantino, arabo e normanno che di questa città fecero una perla del Mediterraneo; in un tripudio di oro fastoso si erge la maestosa scalinata, mentre la facciata a salienti rapisce lo sguardo verso il timpano centrale. Il campanile blocca la diagonale immaginaria, e terrestre, fermo, fa da tramite tra il sogno e la realtà.

La meraviglia di questa facciata lascia riflettere, ispirando un augurio per chi si trova tra le “macerie della vita”: che da un disastro possa ri-nascere qualcosa che grazie all’impegno, alla solidarietà  e alla creatività degli uomini sia di gran lunga migliore della precedente… (recensione di Bianca Stranieri)

www.alessandrociambrone.it (Telef.334.9850812)