Sabato 30 novembre si è svolta l’assemblea dei volontari ed operatori della tenda nel dormitorio, riorganizzato per accogliere la manifestazione che si è tenuta dalle 10,30 alle13 e che ha visto la partecipazione, con grande coinvolgimento, circa 200 persone.
L’ assemblea è stata aperta da Padre Antonio Vitiello che ringraziando tutti i partecipanti ha sottolineato che una manifestazione del genere non si teneva da 15 anni presso l’Associazione . Dopo la sua introduzione ha chiamato a coordinare l’incontro Padre Vincenzo Cozzolino, che ha ricordato, fra l’altro, la sua personale vicinanza alla Tenda e di tutti i suoi parrocchiani di San Sebastiano al Vesuvio.
Il primo intervento è stato quello dell’ architetto Renato Carrelli che oltre ad illustrare le opere realizzate per i necessari adeguamenti strutturali alle normative vigenti ha tracciato il quadro storico che sin dal 900 ha visto crescere intorno al primo sito conventuale del 1200 l’intero complesso di Santa Maria della Vita e la sua importanza nel quadro storico dello sviluppo del quartiere Sanita.
Dopo l’intervento dell’architetto Carrelli, Padre Cozzolino ha chiamato ad intervenire il Dott. Cuozzo che ha illustrato le attività svolte dall’ambulatorio e dai suoi volontari a favore sia degli ospiti della Tenda che delle persone del quartiere . Dopodichè la dott.ssa Titty De Marco ha illustrato le attività e le finalità con cui sono svolte le attività dell’area minori e famiglie della tenda . Altro intervento a seguire è stato quello di Amedeo e della storica volontaria della Tenda Anna Silvestri che coordina le attività di pulizia sia della stuttura che delle coperte e degli abiti messi a disposizione degli ospiti.
Prima della chiusura dell’incontro Padre Luigi Stradella è intervenuto in modo molto efficace trattando l’argomento del Volontariato ed ha illustrato con un ampio excursus le differenti motivazioni che individualmente portano ogni Volontario ad affrontare questa importante esperienza.
L’incontro è stato chiuso dalla Dott.ssa Flavia Scandone della GESAC spa che ha voluto sottolineare che il sostegno dato quest’anno alla associazione è solo l’inizio di un rapporto che sarà continuativo nell’ottica di sostenere quelle associazioni come la Tenda che operano con fattività e continuità per lo sviluppo delle aree più disagiate della città di Napoli.
Al termine della bella iniziativa padre Antonio Vitiello e padre Enzo Cozzolino hanno chiuso l’assemblea intrattenendosi personalmente con tutti gli intervenuti