Chiostro


CENTRO EDUCATIVO “IL CHIOSTRO”

A partire da una collaborazione nel 2020 con Caritas Italiana e Caritas Diocesana Napoli, nel 2021 nasce il Centro Educativo “Il Chiostro”, che affonda le sue radici nella ormai ventennale esperienza del Centro “La Tenda” nell’ambito di percorsi educativi rivolti ai minori e famiglie della città di Napoli.

La nostra proposta educativa vuole essere una risposta ai bisogni espressi dal territorio, e si arricchisce del lavoro in rete con le Scuole, i Servizi Sociali, le parrocchie, le associazioni e tutte le realtà del terzo settore che lo animano. In particolare, il lavoro in sinergia con le Scuole, ha consentito che le competenze espresse dai minori in ambito non formale pomeridiano, venissero riconosciute a tutti gli effetti nel contesto curriculare in quanto “sapere acquisito”.

La proposta educativa si rivolge a minori dai 6 ai 16 anni, e si sviluppa dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00. Essa prevede:

  • Spazio studio: i minori vengono accompagnati all’acquisizione dei saperi curriculari attraverso un percorso che punta all’autonomia e all’identità competente.
  • Attività ludico – motorie: “Il Chiostro” dispone di una sala adibita e opportunamente attrezzata per svolgere l’attività sportiva libera, che viene proposta ai minori sotto forma di gioco, tecniche di rilassamento, yoga, ecc., con particolare attenzione ai bisogni specifici delle diverse fasce d’età,
  • Attività espressive: laboratori di teatro, laboratori creativi, attività di manipolazione, diventano canali comunicativi “diversi” per permettere ai minori di “mettere fuori” il proprio  mondo interiore con leggerezza e divertimento.
  • Laboratori relazionali: la dimensione relazionale viene coltivata con tecniche diversificate che vanno dalla dinamica di gioco, alla fotografia, alla musica, ecc., aiutando i bambini e i ragazzi a superare la timidezza e l’imbarazzo.
  • Arte presepiale: questa attività permette ai minori di sviluppare doti creative, facendoli diventare dei piccoli artigiani in grado di realizzare dei Presepi che sono dei mondi ottocenteschi in miniatura curati in ogni dettaglio, dalla struttura all’oggettistica fino all’arredo. Questo laboratorio è anche fucina di conoscenze a tutto tondo, dalla storia all’arte, dalla matematica alla tecnologia, dalla geografia all’educazione civica, conoscenze successivamente riconosciute e valutate anche in ambito scolastico.
  • Attività educative esterne: vengono proposte uscite al parco, visite culturali a musei e monumenti storici; in estate  si realizzano  giornate di balneazione; campi estivi residenziali
  • Le Famiglie: co-costruiscono gli obiettivi educativi che si intendono raggiungere, e ne divengono promotori e protagonisti partecipando a laboratori genitori – figli; plenarie mensili e colloqui individuali.