Accoglienza Notturna


Il servizio di accoglienza notturna (zona dormitorio) occupa una intera ala del primo piano dell’Ex Ospedale San Camillo mentre la cucina e la mensa occupano un’ala del secondo piano.

Il servizio di accoglienza notturna offre ospitalitá alle persone senza dimora e immigrati che versano in condizione di povertá estrema.

L’obiettivo principale è quello di evitare la degenerazione di situazioni giá fortemente critiche dal punto di vista socio-sanitario e a grave rischio di marginalitá sociale estrema al fine di favorire il soddisfacimento dei bisogni primari.

La scelta di offrire un posto letto per quindici giorni consecutivi rientra nell’ottica di dare risposte, nel breve periodo, ad un numero maggiore di persone.

Questo servizio è diventato negli anni un punto di riferimento essenziale, non solo per le persona senza dimora, ma anche per i servizi sociali del Comune di Napoli e per gli ospedali cittadini spesso in enorme difficoltá nell’orientare persone senza dimora che spesso oltre alla strada non hanno un posto dove andare per mancanza di legami affettivi familiari e amicali.

Sul territorio cittadino  è tra i pochi servizi in grado di accogliere un numero elevato di ospiti, fornendo nello stesso tempo un numero consistente di servizi. Infatti, oltre la possibilitá di avere un posto letto per 15 giorni (rinnovabili attraverso l’accreditamento nella lista di attesa organizzata dall’Help Center) ciascuna persona ospitata può usufruire quotidianamente anche dei seguenti servizi:

Oltre alla possibilitá di avere un posto letto per 15 giorni (rinnovabili attraverso l’accreditamento nella lista di attesa organizzata dall’Help Center) il Centro “La Tenda” per ciascuna persona ospitata offre i seguenti servizi:

la cena

  • 1. Servizio mensa. Quotidianamente sono offerte a ciascun ospite la cena e la prima colazione preparata in maniera accurata e nel rispetto delle differenze culturali. La cena è effettuata alle 20:30 di sera e la colazione alle ore 07:00 del mattino.

le docce

  • 2. Servizio doccia. Va a soddisfare il bisogno che ciascuna persona ha di curare la propria igiene personale e di cercare di contrastare lo stato di abbandono a cui sono costretti vivendo per strada. Ogni persona riceve di un kit monouso che comprende teli, doccia schiuma, spazzolino e dentifricio, rasoio e schiuma da barba.

 

 

  • 3. Servizio lavanderia. Le persone che lo richiedono hanno la possibilitá di lavare i propri indumenti usufruendo del servizio lavanderia gestito dagli operatori e organizzato con lavatrici e asciugatrici.
  • 4. Deposito documenti. In genere le persone lasciano in custodia non solo i documenti di riconoscimento (carta d’identitá, passaporto, permesso di soggiorno, ecc), ma anche documentazioni relative a pratiche legali, burocratiche in genere, documentazione medica e soldi, che vengono restituite alla persona quando ne ha bisogno.
  • 5. Deposito bagaglio. Il servizio permette alle persone di custodire i propri effetti personali in appositi armadietti con chiave, gestiti direttamente dagli operatori.
  • 6. Armadio famiglia per il cambio d’abito

RICETTIVITA’

dormitorio

La struttura, adibita per l’accoglienza notturna a bassa soglia, può ospitare circa 120 ospiti a sera.

Nel corso dell’anno 2014

  • sono stati effettuati circa 42.000 pernottamenti,
  • somministrati circa 47.000 pasti e 29.000 prime colazioni,
  • distribuiti circa 3.000 indumenti intimi e 4.300 capi di abbigliamento
  • e sono stati lavati circa 10.000 capi d’indumenti.

Le persone che hanno usufruito del servizio sono state nel corso del 2014 512 di cui 173 italiani.

OBIETTIVI

L’obiettivo principale è quello di evitare la degenerazione di situazioni giá fortemente critiche dal punto di vista socio-sanitario in soggetti senza dimora a grave rischio di marginalitá sociale estrema.

La scelta di offrire un posto letto per quindici giorni consecutivi, a rotazione, rientra nell’ottica di offrire risposte immediate o nei limiti di qualche giorno di attesa a tutti coloro che vivono per strada o in luoghi inadatti ad una vita dignitosa e che presentano difficoltá temporanee o croniche a provvedere.

RETE

Il Centro La Tenda ha da sempre molti rapporti di collaborazione formali e informali con gli enti pubblici e gli enti del terzo settore.

Questo capitale di risorse viene messo a completa disposizione del servizio di accoglienza notturno per garantire al servizio stesso la massima efficienza.

Attualmente il servizio di accoglienza notturna del Centro “La Tenda” collabora con:

  • Croce Rossa Italiana e Medici volontari per la gestione dell’ambulatorio medico e della farmacia sociale,
  • volontari provenienti da cittadinanza attiva,
  • Caritas
  • Parrocchie

che supportano in maniera complementare lo svolgimento delle attivitá sul posto.

Attraverso l’Help Center il Centro è in rete con tutti i servizi pubblici e del privato sociale che operano a favore delle persone senza dimora, quali:

O.N.D.S. Osservatorio Nazionale sul Disagio nelle Stazioni

O.I.M. Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Ferrovie dello Stato

– Servizi Sociali territoriali

– Servizio Anagrafe del Comune di Napoli

– Presidi ospedalieri

Centro di Prima Accoglienza del Comune di Napoli

– Casa G. Antida,

Istituto Sant’Antonio La Palma

Fondazione Iacometti di Briano Caserta

La Tenda di Abramo di Caserta

– Centro di Coordinamento S. Buglione del Comune di Napoli

– Unitá Mobile U.M.P.I.S.

– Polfer della stazione di Napoli Centrale

– Commissariati di Polizia e Comando dei Carabinieri di zona

Binario della Solidarietá di Napoli

– Sportello di ascolto della Caritas diocesana di Napoli

Fondazione M. Leone

– Drop  in Kafila per il servizio docce

– Parrocchia di San vitale e Santa Lucia a Mare

– Call Center della Solidarietá