L’ambulatorio è situato al piano terra, in prossimitá dell’entrata dell’Ex Ospedale San Camillo.
L’ambulatorio medico nasce in seno all’esperienza del centro di accoglienza notturna per rispondere al bisogno delle persone senza dimora di curare la propria salute. La vita su strada, infatti, indebolisce il fisico, fa ammalare più spesso e favorisce lo sviluppo di patologie, spesso mortali, che le persone tendono a sottovalutare per mancanza di mezzi e per la difficoltá di accedere ai servizi socio-sanitari.
Il servizio è stato attivato nel 2012 grazie al sostegno della Caritas con un progetto 8 x mille e all’adesione crescente di infermieri e medici volontari di varie discipline. L’accordo con la Croce Rossa Italiana Comitato di Napoli ha inoltre permesso di ottenere la preziosa collaborazione di medici, infermieri e volontari e di ampliare così l’offerta dei servizi.
In poco tempo, da presidio dove venivano effettuate semplici medicazioni e distribuiti pochi medicinali, l’ambulatorio medico ha ampliato le proprie attivitá diventando un importante punto di riferimento socio-sanitario sul territorio cittadino.
Durante il loro percorso di cura, le persone vengono assistite, orientate e sostenute nel rapporto con le istituzioni socio-sanitarie, grazie anche ad un persistente lavoro di rete che coinvolge un po’ tutte le strutture socio-sanitarie presenti sul territorio.
Attualmente l’ambulatorio medico si avvale di specialisti volontari in:
– Cardiologia
– Dermatologia
– Medicina interna
– Medicina vascolare
– Consulenza Chirurgica
– Ginecologia
– Ortopedia
E’ attivo un Servizio Infermieristico
Inoltre, offre il servizio di ecografia ed ecg, reso possibile grazie alla donazione delle apparecchiature da parte della Curia Arcivescovile di Napoli, che consentono di poter effettuare diagnosi per l’accertamento di importanti patologie da curare.
ORAIO DI APERTURA :
Lunedi – Giovedi – Venerdi : dalle 15:00 alle 19:00
Martedi – Mercoledi : dalle 15:00 alle 20:30