Il servizio nasce nel 2013, quando l’Arcivescovo di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe chiese al Centro “La Tenda” cosa si poteva fare per i poveri di strada. Il Centro rappresenta quelli che erano i bisogni più drammatici perchè venivano disattesi da qualsiasi struttura o servizio pubblico e privato: persone che vivono per strada e che arrivano a situazioni limite di degrado igienico-sanitario e che hanno bisogno di un periodo di ripresa in una casa che le accolga in regime residenziale per qualche mese; persone che soffrono di cancrena alle gambe o che subiscono interventi chirurgici ed hanno bisogno di un periodo di convalescenza, persone ammalate di tumore o di gravi malattie e bisognose di terapie.
Il Cardinale Crescenzio Sepe raccolse la sofferenza di queste persone e coinvolse la Caritas Diocesana ad occuparsi della ristrutturazione di uno spazio all’interno del Centro “La Tenda” , (da qui il nome CASA CRESCENZIO ).
Attualmente, Casa Crescenzio accoglie diverse tipologie di persone e molteplici situazioni che hanno, in ogni caso, un comune denominatore riassumibile principalmente nella deprivazione intesa nel senso più ampio del termine: materiale, sociale, affettiva, culturale, psicologica.
Nello specifico realizza:
- L’ accoglienza in forma residenziale.
- Il segretariato sociale e l’ accompagnamento ai servizi socio-sanitari territoriali.
- Il trasporto degli utenti presso ospedali/ambulatori/case di cura per visite/chemioterapie/interventi riabilitativi da parte della Croce Rossa Italiana e dei volontari.
Casa Crescenzio è aperta a tutti i poveri che hanno bisogno, italiani o stranieri, con o senza documenti; è aperta ai poveri che vengono dimessi da ospedali, o vivono in condizioni di estremo degrado igienico-sanitario; anziani o famiglie povere sfrattate che hanno bisogno di un temporaneo alloggio.
RETE
Casa Crescenzio, per la realizzazione di tali interventi ed obiettivi, ha attivato la seguente rete:
- Caritas diocesana di Napoli
- Croce Rossa Italiana
- Ambulatorio del Centro “La Tenda”
- Help Center del Centro “La Tenda”
- Associazione Medici di Strada
- ONDS (Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietá nelle Stazioni Italiane)
- Ferrovie Italiane
- OIM (OrganizzazioneInternazionale per le Immigrazioni)
- Centro di Coordinamento del Comune di Napoli
- Ospedali Cittadini
- Comunità di S. Egidio