Laboratorio di Arte Presepiale 2022


I bambini e i ragazzi del Centro di Educativa Territoriale “La Tenda”

sono lieti di invitarvi all’inaugurazione della MOSTRA DI ARTE PRESEPIALE

che si terrà lunedì 5 Dicembre 2022 alle ore 16:30,

presso la sede dell’Associazione sita in Napoli, Via Sanità 95/96.

Durante l’evento, allietato da piccole performance artistiche dei bambini, si potranno osservare i meravigliosi presepi artigianali realizzati dai ragazzi nell’ambito del Laboratorio di Arte Presepiale che rappresenta una delle principali proposte educative promosse dal Centro. La realizzazione dei presepi ha richiesto la collaborazione tra tutti i ragazzi i quali, in un clima di partecipazione e corresponsabilità, hanno appreso le tecniche basilari per realizzarli; partendo dal materiale grezzo, hanno definito la progettazione , la sagomatura fino a preparare tutti gli elementi per rendere la scena quanto più veritiera.

La mostra di arte presepiale resterà aperta fino al 5 gennaio 2023, nei giorni martedì e giovedì’, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Il laboratorio di “Arte presepiale”  rappresenta una delle principali proposte educative promosse dal Centro di Aggregazione per Minori e famiglie.

La realizzazione di un lavoro ben fatto richiede il contributo di tutti i ragazzi che, suddivisi in sotto-gruppi, sviluppano singole unità operative, l’una interdipendente dall’altra.

In questa dinamica di partecipazione e corresponsabilità, apprendono le tecniche basilari per la realizzazione di presepi artigianali : creazione delle tegole e dei mattoncini, realizzazione delle intelaiature per infissi, composizione dell’arredo interno, progettazione e realizzazione dell’impianto elettrico,ecc.

Vi aspettiamo numerosi