Prevenzione del disagio di minori e famiglie


Il Centro di aggregazione per minori e famiglie offre un servizio educativo di sostegno alla crescita di etá compresa tra i 6 e i 16 anni e dei loro genitori. L’equipe educativa del Centro opera in sinergia con le scuole di ogni ordine e grado, con i Servizi socio-sanitari, i Servizi Sociali e con le associazioni e le parrocchie del territorio per definire e monitorare percorsi educativi articolati per gruppi omogenei d’etá.

I percorsi educativi innovativi che il Centro propone, mirano al contrasto della dispersione scolastica e, più in generale, alla promozione della cultura della legalitá. Gli interventi sono il prodotto di un’attenta lettura dei bisogni del territorio e di una coerente ed interdisciplinare programmazione delle attivitá da realizzare.

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 19.00 eccetto il mese di agosto.

Il Centro offre  gratuitamente ai minori e alle famiglie e seguenti attivitá:

  • Sostegno allo studio, per sostenere i processi di apprendimento di ciascun minore ed aiutarlo a riconoscere e a descrivere in ambito scolastico ed extrascolastico, la sua identitá competente

  • Laboratorio “La Radio in strada”. Laboratorio radiofonico realizzato con la collaborazione degli esperti della Cooperativa Sociale “Giancarlo Siani” e diffuso attraverso la web-radio “Radio Siani network”. Per ascoltare le trasmissioni dei nostri ragazzi clicca su RADIO SIANI

 

 

 

  • Laboratorio “Sulle note del teatro”, che ha come tema centrale la conoscenza e la promozione del tessuto storico, artistico e culturale della cittá di Napoli.

  • Laboratorio di arte presepiale.
  • Attraverso l’ideazione e la costruzione dei presepi
  • viene proposto un modo innovativo per apprendere contenuti scolastici,
  • valorizzando un’antichissima tradizione artigianale napoletana.

 

 

 

  • I minori partecipano a corsi di pallavolo, basket e calcio. Nel periodo estivo a corsi in mare di vela, pesca e canoa grazie alla collaborazione della Lega Navale Italiana sez. di Pozzuoli
  • Laboratori Artistico-Espressivi. Rappresentano una modalitá ormai consolidata per sostenere attraverso la libera espressivitá la socializzazione tra i ragazzi, in particolare di quelli più timidi e insicuri.
  • Laboratorio “Amici di penna” grazie alla collaborazione con earthplace e con il circolo Italiano della Staples High School di Westport Connecticut U.S.A. viene realizzato uno scambio di video, tra i nostri ragazzi ed i  ragazzi americani,  ognuno racconta il proprio mondo sforzandosi di comunicare nella lingua dell’altro.
  • Spazio genitori e famiglie laboratori genitore- minore; colloqui individuali e familiari; azioni di mediazione scuola-famiglia nonchè plenarie mensili destinate a tutti i genitori e infine gruppi di auto e mutuo aiuto con cadenza quindicinale.