Bilancio di Missione


Il Centro “La Tenda” offre da anni, servizi indirizzati a favore di persone povere e disagiate ed attivitá mirate al sostegno ed allo sviluppo della sua organizzazione, secondo un fine di utilitá sociale ispirata al principio del rispetto della vita.

Esso popone un modello di partecipazione molto efficace, in quanto permette ad ogni persona, ente o stakeholder di scegliere il modo di contribuire più adatto.

In questa ottica il bilancio di missione esprime un’esigenza di trasparenza tesa a rendere più comprensibile il senso delle azioni messe in opera, a promuovere consapevolezza sui temi oggetto dei percorsi di sostegno ed a sostenere l’ammissione di responsabilitá diffuse.

Nello stesso tempo il bilancio di missione  è anche finalizzato a creare nuove riflessioni e confronto. Il bisogno cioè di uscire “uscire fuori”  è dettato anche dalla convinzione che esso può  generare nuove riflessioni con la gioia di nuove acquisizioni e la soddisfazione di raggiungere sempre più persone che versano in una situazione di disagio.

Tutto ciò comporta, nel formulare il bilancio di missione, l’integrazione della rendicontazione economica con una rendicontazione sulla “dimensione sociale” della gestione. Ovviamente anche questa “dimensione sociale” verrá tradotta in numeri e/o decisione, elenco di attivitá, nella convinzione che questi numeri e/o attivitá abbiano la potenzialitá di “far immaginare” voci, storie ascoltate, vicende, problemi, dove la pregnanza dell’uomo può essere colta da chi si lascia coinvolgere e riflettere.

Clicca QUI per scaricare