Volontariato


Diventa VOLONTARIO del Centro “La Tenda”, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, unisciti a noi e potrai far parte di un grupo di persone accomunate da un ideale sincero.

Il volontariato è l’elemento fondante del servizio all’uomo, praticato dal Centro “La Tenda”.

Esso animato da scelta libera e da motivazioni personali, trasmette non solo “buone pratiche”, ma soprattutto l’attenzione all’incontro e all’accettazione incondizionata.

Ed è proprio la tensione all’incontro, nella reciprocitá di un rispetto sostanziale, si costituisce l’elemento fondante del servizio all’uomo.

Esso si connota come:

Flessibile: in grado cioè di adattarsi agli eventi, reattivitá, vicissitudini.

Tenace: cioè che non abbandona, non si tira indietro, tende ad andare oltre le crisi di sfiducia, accompagna le persone.

Coerente: la fedeltá non tanto ad un progetto, ma soprattutto alle proprie scelte, permette di essere presenti in contesti anche poco rassicuranti, di aprirsi al confronto, di stimolare collaborazioni.

E tutto questo è rafforzato dal fatto che si tratta non di una impresa individuale, ma di gruppo. Infatti, al Centro “La Tenda” i volontari lavorano in sinergia con gli operatori e sono presenti nei vari servizi, così come nei gruppi di lavoro che si creano per affrontare delle specifiche problematiche.

In particolare sono impegnati nei servizi che riguardano le persone senza fissa dimora:

  • alcuni preparano i pasti per circa 130 persone, che, ogni sera, sono ospitati dal Centro, mentre altri sono impegnati nel servizio di accoglienza serale delle persone senza fissa dimora.Essi sono divisi in piccoli gruppi che alternandosi assicurano la continuitá del servizio per tutto
  • altri assicurano il servizio dell’ambulatorio medico e della farmacia sociale: in questo caso si tratta, soprattutto, di medici e infermieri che, alternandosi garantiscono, per tutta la settimana, visite mediche e distribuzione di farmaci agli ospiti della Tenda e anche alle famiglie meno abbienti.
  • Altri ancora infine, sono impegnati nelle attivitá rivolte ai minori e alle famiglie del quartiere Sanitá.

Clicca qui per le foto dei nostri Volontari all’opera nella CUCINA di ANNA

Lettere dai nostri amici volontari :
– ci scrive Rosy Autore

Se vuoi diventare un VOLONTARIO della TENDA  invia una mail a :  antoniorulli@associazionelatenda.it

specificando il tuo NOME e COGNOME, la DATA di NASCITA, l’INDIRIZZO completo, la tua PROFESSIONE, numero di  TELEFONO e MAIL  a cui ricontattarti